Termini e condizioni di vendita
Condizioni generali di contratto
DEFINIZIONI
Sito Internet: piattaforma e-commerce raggiungibile al seguente indirizzo:
“www.pasticceriareginalucca.it”.
Pasticceria Regina: Pasticceria Regina, con sede in Via Papa Giovanni XXIII, 7 55100 Lucca (LU) che pone in vendita i Prodotti pubblicizzati sul Sito Internet
Cliente: persona fisica o giuridica che procede all’acquisto dei prodotti offerti dalla Pasticceria Regina mediante il Sito Internet
Consumatore: Cliente persona fisica che procede all’acquisto dei Prodotti offerti dal Pasticceria Regina sul Sito Internet per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
Prodotto: prodotti alimentari trasformati, generi di pasticceria e confezionati, comunque disponibili sul Sito Internet
Condizioni Generali: si intende il presente contratto di vendita online tra il Cliente e la Pasticceria Regina
Ordine: Singola operazione di acquisto comprendente uno e più Prodotti, comprensiva anche di costi relativi a servizi accessori, quali, a titolo meramente esemplificativo, le spese di consegna.
Conferma d’Ordine: messaggio e-mail attraverso il quale la Pasticceria Regina comunica ai Clienti la ricezione dell’Ordine
DISPOSIZIONI GENERALI
- Le presenti Condizioni Generali regolano l’offerta e la vendita a distanza dei Prodotti sul Sito Internet e possono essere aggiornate periodicamente. Si considerano efficaci e vincolanti le Condizioni Generali di vendita pubblicate sul Sito Internet al momento dell’acquisto on line.
- Il Cliente è pregato, prima di procedere all’acquisto, di leggere attentamente le Condizioni Generali e l’informativa sul trattamento dei dati personali
- L’acquisto degli Articoli offerti sul Sito internet presume la lettura, la conoscenza e l'accettazione delle presenti Condizioni Generali.
- Il Cliente dichiara di avere compiuto 18 anni
- Ogni comunicazione riguardante gli acquisti effettuati dal Cliente sul Sito Internet avverrà ad opera della Pasticceria Regina a mezzo mail o a mezzo PEC
ARTICOLO 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO
- Il contratto ha per oggetto la vendita dei Prodotti indicati ed offerti dalla Pasticceria Regina sul Sito Internet. Pertanto, mediante le presenti Condizioni Generali la Pasticceria Regina vende e il Cliente acquista a distanza i Prodotti scelti da quest’ultimo tra quelli presenti sul Sito Internet. Il contratto si conclude attraverso la rete internet, mediante l'accesso del Cliente al sito internet e l’effettuazione di un Ordine di acquisto secondo la procedura indicata sul Sito Internet ed appresso descritta.
- I Prodotti in vendita attraverso il Sito Internet sono descritti e illustrati nelle relative schede informative; tuttavia l’immagine a corredo di ciascun Articolo ha carattere dimostrativo, non riproducendo obbligatoriamente in modo fedele l’Articolo acquistato
ARTICOLO 2 – ACQUISTI SUL SITO
2.1 Acquisto sul sito mediante creazione di un Account
- Per procedere all’acquisto il Cliente potrà registrarsi al Sito internet e creare un Account personale inserendo i suoi dati personali e scegliendo un username e una password, che gli permetteranno di autenticarsi per accedere all’area personale del Sito internet. Il Cliente prima di procedere con la registrazione, dovrà leggere attentamente le Condizioni Generali e l’informativa privacy. Successivamente alla registrazione sul Sito Internet, l’utente riceverà un e-mail di conferma del buon esito della stessa. Dopodiché potrà procedere all’acquisto in questa modalità
2.2 Acquisto sul sito in modalità “ospite”
- In alternativa alla procedura descritta al paragrafo che precede il Cliente potrà procedere all’acquisto in modalità “ospite”. In tal caso si atterrà alle disposizioni come di seguito riportate.
2.3 Modifica degli Ordini
- I Prodotti scelti ed i dati inseriti potranno essere modificati dal Cliente fino alle ore 15.00 del giorno antecedente alla data scelta per la consegna o per il ritiro.
2.4 Inserimento Ordini ed efficacia del contratto
- Al fine di procedere all’acquisto del Prodotti il Cliente deve prendere visione di quanto riportato nella pagina descrittiva del Prodotto prescelto ed inserirlo nel carrello. E’ possibile inserire più Prodotti all’interno del carrello. Prima di perfezionare l’acquisto al Cliente sarà mostrata una pagina web con il riepilogo dei dettagli dell’Ordine e dei Prodotti acquistati. Dopo aver visualizzato il riepilogo Ordine, e dopo aver preso visione di tutte le informazioni a lui fornite (ivi comprese le Condizioni Generali e l’informativa sul trattamento dati), il Cliente potrà procedere con l’acquisto cliccando sul pulsante “ACQUISTA”
- In questa fase il Cliente deve comunicare se intende richiedere la consegna dei Prodotti all’indirizzo indicato nel modulo d’Ordine oppure se provvederà egli stesso al ritiro dei Prodotti presso la sede della Pasticceria Regina. In entrambi i casi il Cliente dovrà indicare la data e la fascia oraria, di consegna e/o ritiro. La consegna a domicilio è opzionabile solo se l’indirizzo di consegna si trova entro i 10 km dalla sede della Pasticceria Regina.
- Al fine di permettere una agevole evasione degli Ordini e una tempestiva verifica delle disponibilità, il Cliente è tenuto ad inserire l’Ordine entro le ore 15.00 del giorno precedente rispetto a quello in cui chiede la prenotazione della consegna o del ritiro dei Prodotti acquistati.
- Il contratto si ritiene concluso quando il Cliente riceve la mail di Conferma d’Ordine, salvo quanto previsto all’art. 4 delle presenti Condizioni Generali.
ARTICOLO 3 – OBBLIGHI DEL CLIENTE
- Il Cliente, salvo che non opti per il pagamento in contrassegno, si obbliga ad effettuare il pagamento senza ritardo dal momento della ricezione della Conferma d’Ordine, per l’importo ivi riportato, utilizzando gli strumenti di pagamento di cui all’art. 6 delle presenti Condizioni Generali.
- Il Cliente, prima di ogni acquisto, dovrà prendere visione della scheda descrittiva del Prodotto, delle presenti Condizioni generali e dell’informativa sul trattamento dati
- Il Cliente ai fini della corretta evasione dell’Ordine, dovrà inserire dati completi e veritieri relativi al Cliente e non a terze persone. E’ fatto divieto di inserire dati anagrafici e indirizzi e-mail falsi o di frutto di invenzione o di fantasia.
ARTICOLO 4 – DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
- Qualora alcuni Prodotti acquistati non fossero disponibili, la Pasticceria Regina comunicherà al Cliente entro 12 ore dalla ricezione dell’Ordine la mancanza di disponibilità di uno o più Prodotti e l'eventuale attesa per il soddisfacimento dell'Ordine. Se il Cliente non dovesse acconsentire ad attendere il tempo necessario per la preparazione e/o consegna, il contratto si intenderà risolto e la Pasticceria Regina provvederà all'immediato storno del pagamento
ARTICOLO 5 – PREZZI E SCONTI
- I prezzi di vendita indicati nel Sito Internet e riferibili a ciascun Prodotto ivi offerto sono espressi in Euro, comprensivi di IVA e delle spese di confezionamento
- I costi di consegna vengono calcolati automaticamente dal sistema, per un importo pari a 5,00 euro per consegne entro i 5 km dalla sede della Pasticceria Regina, ed oltre 1,00 euro/Km per ogni chilometro ulteriore, fino a coprire la distanza massima di 10 Km.
- La Pasticceria Regina si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso. In ogni caso, il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito Internet al momento dell'effettuazione dell'Ordine e non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive all’inoltro dell’Ordine stesso.
- Al prezzo di listino del Prodotto potranno essere applicati le seguenti categorie di sconti:
- “sconto promozionale” (applicato su singoli Prodotti dalla Pasticceria Regina e riportato nella pagina descrittiva di ciascuno di essi)
- “codice sconto” (riservato a chi è in possesso di un apposito codice di acquisto, che dovrà essere inserito in fase di Ordine)
- Gli sconti indicati al punto che precede possono essere tra loro cumulabili, ad insindacabile decisione della Pasticceria Regina.
ARTICOLO 6 - MODALITÀ DI PAGAMENTO
- Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito internet dovrà essere effettuato a mezzo Paypal, a mezzo bonifico bancario, o, in alternativa con pagamento con contrassegno in contanti, o pagamento in loco nel caso di ritiro. Alla ricezione della Conferma d’Ordine il Cliente sarà indirizzato sulla piattaforma Paypal per procedere al pagamento. In alternativa, il Cliente potrà procedere senza ritardo al pagamento mediante bonifico bancario.
- Nel caso in cui il Cliente opti per il pagamento a mezzo PayPal o a mezzo bonifico, egli dovrà provvedere al pagamento entro le ore 15.00 del giorno antecedente rispetto a quello in cui chiede la prenotazione della consegna o del ritiro dei Prodotti acquistati, avendo cura di inviare alla Pasticceria Regina copia dell’ordine di bonifico in risposta alla mail di Conferma d’Ordine.
ARTICOLO 7 – MODALITA’ DI CONSEGNA O RITIRO DEL PRODOTTO
- Ove il Cliente abbia richiesto la consegna dei Prodotti all’indirizzo indicato nel modulo d’Ordine la Pasticceria Regina provvederà con mezzi propri adibiti al trasporto di generi alimentari a consegnare i Prodotti ordinati all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente nella fascia oraria prescelta.
- Ove il Cliente abbia richiesto il ritiro dei Prodotti presso la sede della Pasticceria Regina, dovrà recarsi in tale sede nel giorno e nella fascia oraria indicata, provvedendo al ritiro entro e non oltre le ore 20 dello stesso giorno
- Ove il Cliente abbia richiesto la consegna dei Prodotti all’indirizzo indicato nel modulo d’Ordine ma non sia ivi presente nel giorno e fascia oraria prescelta, la Pasticceria Regina provvederà a trasportare il Prodotto presso la sede della pasticceria in Via Papa Giovanni XXIII Lucca (LU) e sarà ivi disponibile entro e non oltre le ore 20 del giorno stesso.
- Nei casi descritti ai punti b) e c), in caso di mancato ritiro ad opera del Cliente entro tale termine, la Pasticceria Regina si riserva il diritto di smaltire il Prodotto in considerazione delle relative caratteristiche alimentari e organolettiche. In tal caso gli importi eventualmente pagati non saranno restituiti.
ARTICOLO 8 – DIRITTO DI RECESSO NEI CONTRATTI CON IL CONSUMATORE
- Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui il Consumatore o un terzo diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato.
- Il Consumatore che ha intenzione di esercitare il diritto di recesso dovrà informare la Pasticceria Regina della sua decisione tramite una dichiarazione esplicita di voler recedere dal contratto, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo Pasticceria Regina, con sede in Via Papa Giovanni XXIII, 7 55100 Lucca oppure in risposta all’indirizzo mail di Conferma d’Ordine. Nel caso in cui la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso avvenga a mezzo di raccomandata a.r. farà fede il timbro postale.
- Il Consumatore dovrà restituire i Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato alla Pasticceria Regina la propria volontà di recedere dal contratto.
- I Prodotti dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completi in tutte le loro parti e completa della documentazione fiscale e di trasporto annessa. Ove i Prodotti restituiti non siano conformi a quanto ivi prescritto, il recesso non avrà efficacia.
- Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, la Pasticceria Regina provvederà a rimborsare il pagamento entro un termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
- La Pasticceria Regina così come previsto dall'art. 56, comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni o finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
- La Pasticceria Regina provvederà al rimborso delle somme eventualmente pagate ricorrendo allo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore
- Fermo tutto quanto sopra, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
- acquisto di beni soggetti per loro natura a rischio di deterioramento o di scadere rapidamente (es. prodotti alimentari freschi e deperibili)
- acquisto di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
ARTICOLO 9 – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
- La Pasticceria Regina non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito nel caso in cui non riesca ad evadere l'Ordine tempestivamente.
- La Pasticceria Regina non si potrà ritenere responsabile nei confronti del Cliente per disservizi o malfunzionamenti della rete internet.
ARTICOLO 10 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
- Per il Cliente Consumatore, tutti i Prodotti venduti sul sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo").
- Ai sensi di quanto stabilito dagli articoli 130 e 132 del Codice del Consumo, qualora al momento della ricezione i Prodotti siano difettosi o comunque presentino delle non conformità rispetto agli ordini effettuati, il Consumatore ha diritto: in via primaria al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione a sua scelta con un Prodotto analogo e di pari importo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso ovvero, in via secondaria, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Consumatore potrà altresì richiedere il rilascio di un buono d’acquisto dell’importo pari a quello del prezzo del Prodotto difettoso precedentemente acquistato. Il Consumatore decade da tali diritti se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La garanzia legale di conformità si prescrive dopo due anni dalla consegna dei Prodotti
- Il riaccredito sarà effettuato attraverso PayPal o Bonifico bancario a seconda della modalità di pagamento inizialmente scelta dal Consumatore
ARTICOLO 11 - MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE
- Ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo 70/03, la Pasticceria Regina informa il Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea su dispositivi elettronici ubicati presso la sede dell’azienda stessa secondo criteri di riservatezza e sicurezza previsti dalla normativa di settore.
ARTICOLO 12 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
- Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana;
- Nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore si applica il decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e s.m.i. e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
- Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.
- Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa altresì il Cliente Consumatore che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.
- Negli altri casi, qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza territoriale del Foro di Lucca.
ARTICOLO 13 – TUTELA DATI PERSONALI
Per quello che attiene al trattamento e alla tutela dei dati personali si rimanda all’Informativa sul trattamento dati resa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016